Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: FISCIANO (Sa)
Sito archeologico: Villa romana
Ubicazione: Località Macchione
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Salerno
Modalità di visita: Non visibile
Cenni storici:

A cavallo tra il VI e il V secolo a. C. la Valle dell'Irno costituiva un importante sbocco naturale verso il mare e rivestiva una rilevante funzione economico-commerciale ad opera degli Osci e poi degli Etruschi, i quali avevano formato numerosi insediamenti nella zona. I loro traffici però, erano contrastati dalla potenza navale di Cuma (Napoli) e anche dalla vicina colonia greca di Poseidon (Paestum). I Romani penetrano nella Valle del Sarno e dell'Irno, venendo da Pompei. I nostri antenati parteciparono attivamente come ricorda Silio ltalico (poeta latino) contro Annibale Barca, alla battaglia di Canne (antica località della Puglia). Probabilmente, la Valle dell'Irno che si collega naturalmente con la Valle del Sarno, fu occupata da Annibale, prima della presa di Nocera (cfr Tito Livio XXIII cap. XV). Il Cartaginese, non avendo subito potuto espugnare Nocera, sfogò la sua ira nelle nostre zone, fedeli a Roma.
Dopo qualche lustro, come ci attesta Livio, nacque la vicina colonia Romana di Salerno nel 194 a.C. su proposta del tribuno C. Atinio, per tenere a bada i Picentini che dopo la vittoria di Canne avevano appoggiato Annibale. I Romani si stabilirono nella nostra vallata nell'88 a.C. dopo che Silla vinse la battaglia contro Mario, decidendo di dare un pezzo di terra, ai veterani, cioè a tutti coloro che avevano partecipato alla guerra contro Mario. Le nostre terre, molto produttive, vennero divise in Centurie e affidate alla cura di famiglie romane che si trasferirono in Fisciano, come lo dimostrano i resti di un antica Villa Romana. I territori del Comune di Fisciano, già popolati dal IX secolo a.C.(Osci), furono dominati dai Romani fino all'invasione barbari­Ca. (Visigoti - Ostrogoti).

Illustrazione del sito: I resti di un antica Villa Romana sono venuti alla luce nel febbraio 1981 in località Macchione di Fisciano, per l'allargamento della strada provinciale.  Questa villa era molto più grande di quella che si trova a Sava (Baronissi) perché a poche centinaia di metri dall'incrocio delle vie consolari.
Situazione attuale: Non valutabile

IMMAGINI DEL SITO

 

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina