Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: MELITO IRPINO (Av)
Sito archeologico: Resti romani
Ubicazione: Contrada Pezza, Difinsella e Ruocchio
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Salerno - Ufficio scavi di Ariano Irpino (Via Anzani n. 8 - tel.0825824839)
Modalità di visita: Liberamente visibile
Cenni storici:

Scavi, che hanno portato alla luce lapidi, sepolcri, resti di un acquedotto e di un edificio termale, testimoniano le origini romane del luogo, il cui toponimo deriverebbe dal latino malus (Melo). Il castello con torrioni cilindrici e rettangolari, costruito in età normanna e rifatto in epoca aragonese, e intorno a cui si ergeva il paese, fu, di volta in volta, proprietà dei conti di Ariano, dei Gesualdo, dei della Marra, dei d’Aquino, dei Caracciolo, dei Pisanelli e dei marchesi Pagano, che ne furono, dal 1784, ultimi feudatari. Si chiamò Melito Valle Bonito dal 1862 al 1923.

Illustrazione del sito: L'esistenza dell'antica Melito, in contrada Pezza, Difinsella e Ruocchio, a circa due chilometri da quella attuale, è confermata dalla presenza di una necropoli romana, con tombe disposte in fila parallela tra loro, e di un complesso termale realizzato alla maniera cosiddetta pompeiana, con piastrini di fabbrica laterizia, tubo calorifero di piombo e pavimento a mosaico. E' stato rinvenuto, inoltre, anche un tempietto, un acquedotto e due case con un altro tempietto composto da una cella quadrata che si conclude ad abside, preceduta da un pronao tetrastile sorretto da quattro colonne corinzie di marmo africano.
Alla destra del tempietto sono stati ritrovati i resti di un'ara, mentre alla sinistra un lupo in marmo pentelico, mancante del capo e della parte posteriore, che si abbraccia ad un albero. Nella stessa area è stato ritrovato un frammento di statuetta calamitata, un festone di acanto e monete repubblicane ed imperiali che testimoniano la presenza in quest'area di un luogo abitato. Inoltre, in contrada Fontana Marotta sono state rinvenuti tubi di piombo di un acquedotto.
Situazione attuale: Precaria

IMMAGINI DEL SITO

 

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina