Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: ROCCADASPIDE (Sa)
Sito archeologico: Santuario greco
Ubicazione: Località Fonte
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Salerno
Modalità di visita: Liberamente visibile
Cenni storici:

La località prende il nome dalla presenza di una sorgente che sgorga in una ridente valletta posta lungo la direttrice viaria che conduce a Roccadaspide.
La presenza dell'acqua ha certamente determinato un insediamento precoce sulle collinette poste a ridosso, mentre, nei pressi della sorgente, è sorto, ben presto, un luogo di culto. Tutta l'area è caratterizzata dalla presenza di basse collinette (Tempa Alta, Tempa Bianca, Tempa Rossa) che hanno restituito tracce consistenti di abitati e necropoli. Di particolare rilievo sono i rinvenimenti a Tempa Alta dove i materiali provenienti da una necropoli si datano a partire dalla seconda metà del VII sec. a.C. e fino a tutto il IV sec. a.C. documentando quindi la presenza di Indigeni, nel territorio, prima della fondazione della città greca di Poseidonia, avvenuta tra la fine del VII ed i primi decenni del VI sec. a.C.

Illustrazione del sito:

L'impianto del santuario, sulla riva destra di un piccolo torrente, si data proprio ai primi decenni del VI sec. a.C. ed è opera dei Greci di Poseidonia che ne fanno un luogo di incontro e di scambio con gli Indigeni confinanti.
Le numerose statuette in terracotta restituiscono l'iconografia della grande dea Era, nei suoi molteplici aspetti di protettrice della fertilità, delle nozze, dei giovani, degli animali, del territorio.
Le strette affinità con la dea venerata in città, nel santuario meridionale, ma ancora più con quella fuori città, nel grande santuario alla foce del Sele, non lasciano dubbi sulla natura e sulle funzioni del santuario di Fonte che segna i confini di un territorio ormai sotto il controllo dei Greci, che stabiliscono con i precedenti abitanti rapporti di contatto e scambio, all'insegna del sacro.

Note:  

IMMAGINI DEL SITO

 

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina