Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: SCAMPITELLA (Av)
Sito archeologico: Tracce di abitato preromano, resti di villa romana
Ubicazione: Località varie
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Salerno
Modalità di visita: Visibile liberamente
Cenni storici: Numerose testimonianze archeologiche, tra cui iscrizioni e cippi miliari di epoca romana, attestano la presenza di antichi insediamenti nel territorio di Scampitella.
Illustrazione del sito: Numerosi sono i resti archeologici di epoca romana di età imperiale recuperati nelle vicinanze del paese, anche se nell'area non è stata ancora effettuata una ricerca sistematica. Considerevoli tracce della civiltà pre-romana sono rinvenute presso il locale gessificio e nella contrada "Guardiola". Sono state ritrovate anche numerose tombe databili tra l'VIII e il IV sec. a.C., il cui corredo funerario, composto da crateri, olle prive di anse e "oinokoe", è conservato presso famiglie locali, mentre un'olla stamnoide decorata a righe brune disposte orizzontalmente con motivo a ovoli sulla spalla rinvenuta da una tomba è esposta al Museo Archeologico di Ariano Irpino.

In località Migliano di Scampitella sono i resti di una villa rustica romana del tipo a terrazzamenti, costituita da un complesso di costruzioni disposte lungo i pendii della collina e comprendenti l'edificio principale, la domus, i depositi dei cereali e degli altri alimenti, ad uso umano e per gli animali, le stalle, i depositi degli attrezzi agricoli, i luoghi di dimora degli operai, forse schiavi, le botteghe artigiane, il luogo di culto. Da alcuni resti,venuti alla luce durante opera di aratura agricola, si ricava l'impressione che una delle costruzioni,quella posta più in cima sul pendio, la domus, probabilmente, avesse come fondamenta una precedente costruzione sannitica.

Note:  

IMMAGINI DEL SITO

 

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina