Calendar

Advertisements

Advertisements
Mag
27
dom
2018
(27 maggio 2018) Visita guidata con aperitivo alla Villa Romana di Ponticelli @ villa romana di Caius Olius Ampliatus
Mag 27@17:00–19:00
(27 maggio 2018) Visita guidata con aperitivo alla Villa Romana di Ponticelli @ villa romana di Caius Olius Ampliatus | Napoli | Campania | Italia
Domenica 27 maggio, alle ore 17, apertura con visita guidata e aperitivo della Villa Romana di Caius Olius Ampliatus di Ponticelli, organizzata dal Gruppo Archeologico Napoletano e Roots Discovery e accessibile esclusivamente su prenotazione.
 
L’edificio rappresenta un interessante esempio di villa rustica che si estende su una superficie di almeno 2000 mq. Il suo fulcro è costituito da un portico colonnato che consentiva la distribuzione ordinata degli ambienti, con una separazione dell’area produttiva, destinata alla panificazione e alla produzione di olio e di vino, da quella destinata al soggiorno degli abitanti.
Il repentino abbandono della villa ha permesso di recuperare buona parte della suppellettile in uso nella casa al momento dell’eruzione del 79 d.C. Eppure non tutti i suoi abitanti furono in grado di fuggire. Uno di loro cercò piuttosto riparo in un sotterraneo nei pressi del torchio vinario, dove trovò la morte, bruciato vivo dalla nube ardente che lo investì. Tra gli oggetti che la vittima recava con sé era l’anello con il sigillo che ci testimonia il nome dell’ultimo proprietario della villa, Caius Olius Ampliatus, discendente di uno dei veterani di Silla stanziati come coloni nel territorio vesuviano nella prima metà del I sec.
 
——————————
Costo della visita 8€ per i soci GAN, 10€ per i non soci.
Durata: 90 min ca.
 
Obbligatoria la prenotazione entro venerdì 25 maggio.
Specificare nome, numero di persone per cui si intende prenotare e un recapito telefonico utilizzando il modulo presente di seguito

Orario Visita Guidata
17:0010:00

——————————
 
Per raggiungere il sito:
La Villa si trova in Viale Decio Mure, ad angolo con Via della Villa Romana (nei pressi dell’Ospedale del Mare e del Tribunale del Giudice di Pace di Barra). Possibilità di parcheggio in loco.
 
Con i mezzi pubblici da Napoli:
• in treno. Circumvesuviana linea Napoli-San Giorgio, fermata Bartolo Longo / linea Napoli-Sarno, fermata Vesuvio De Meis (entrambe distanti dal sito una decina di minuti)
• in autobus. 195 da C.so Arnaldo Lucci; C2 o C13 dallo stazionamento di P.zza Garibaldi
 
#MaggioinVilla2018 #Napolidascoprire #Napolidavivere #dafareaNapoli #eventiNapoli