Ripulitura


IL RECUPERO DEL SITO: VOLONTARI AL LAVORO…

Dal 23 aprile 2013 sono iniziate le operazioni di recupero del sito archeologico che ha coinvolto i nostri volontari. Nel corso del 2013 le operazioni di ripulitura hanno visto la partecipazione delle alunne dell’Istituto superiore “Gentileschi” di Agnano guidate dalla professoressa Marilene Bellomi.
Il recupero ha comportato la ripulitura dalla vegetazione infestante che è cresciuta in maniera disordinata ricoprendo completamente le strutture.
Finora le operazioni sono servite a portare alla luce buona parte delle mura della villa. Complesse sono state anche le operazioni di rimozione della tettoia con lamiere che era crollata sulle strutture e che è stata finalmente rimossa.

Altre operazioni di ripulitura verranno effettuate nei prossimi mesi per riportare gradualmente alla luce l’intero complesso.

Sarà previsto anche il recupero dell’area ubicata dal lato di Via Mugnano a Marianella ove è ubicato un altro ingresso al sito archeologico.


Ecco le foto dei soci Nicolangelo Annunziata e Rosario Serafino di alcune fasi della prima giornata di ripulitura del 23 aprile 2013 (cliccare sulle foto per ingrandirle):


Ecco le foto del socio Rosario Serafino di alcune fasi della giornata di ripulitura del 23 luglio 2013 nell’ambito di iniziative in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato (CSV) di Napoli (cliccare sulle foto per ingrandirle):


Ecco le foto di alcune fasi della giornata di ripulitura del 10 marzo 2014 con una scuola media di Chiaiano (cliccare sulle foto per ingrandirle):

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Inline
Se ancora non lo hai fatto, seguici sulla nostra pagina facebook!
Inline
Se ancora non lo hai fatto, seguici sulla nostra pagina facebook!