Torna alla pagina precedente

Comune: BACOLI (Na)
Sito archeologico: Insediamento romano
Ubicazione: Bacoli è situata fra Baia e Monte di Procida
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Napoli - Ufficio scavi di Bacoli (Via Castello n. 39 - tel.0815233797)
Modalità di visita: Vedere le schede dei singoli monumenti
Cenni storici:

Il territorio di Bacoli entrò a far parte della storia dei Campi Flegrei, poco dopo la fondazione di Cuma da parte di coloni greci. Durante il VI sec. a.C., infatti, l'area misenate costituì uno dei punti fondamentali del sistema difensivo attuato dai Cumani per la difesa del Golfo di Napoli: tale fortificazione rimase in uso almeno fino al III sec. a.C., quando Annibale si spinse fin qui per le sue devastazioni.
Nuovo impulso all'urbanizzazione del territorio flegreo, si ebbe a partire dalla fine del II sec. a.C. quando vennero impiantate numerose e lussuose ville ed impianti ad esse connessi.
All'agglomerato di Bacoli fu dato il nome di Bauli il cui toponimo si fa derivare dalle stalle -boàulia- che Ercole vi costruì per ricoverare i buoi sottratti a Gerione.
Bauli non divenne mai una città vera e propria, né ebbe una propria autonomia amministrativa: costituì piuttosto il continuo della regio baiana, ossia di quell'agglomerato fastosamente residenziale che caratterizzò Baia. E come la vicina città termale continuò ad esercitare il suo richiamo sull'aristocrazia romana almeno fino al IV sec. d.C.

Illustrazione del sito: Dell'epoca romana avanzano diverse testimonianze ed in particolare:
Situazione attuale: Precaria

IMMAGINI DEL SITO

 

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina

Torna alla pagina precedente