Torna alla pagina precedente

Comune: BACOLI (Na)
Sito archeologico: Cento Camerelle
Ubicazione: Via Cento Camerelle
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Napoli - Ufficio scavi di Bacoli (Via Castello n. 39 - tel.0815233797)
Modalità di visita: Per la visita  rivolgersi al custode al n. 159 (tel.0815233690) - ATTENZIONE IL MONUMENTO E' ATTUALMENTE INACCESSIBILE
Cenni storici:

Vedere la scheda generale

Illustrazione del sito: Sulla parte più alta di Bacoli si trova un grandioso impianto di cisterne denominato Cento Camerelle noto nella tradizione antiquaria anche con il nome di "Prigioni di Nerone", forse per l'intricato sviluppo della sua pianta. Cento Camerelle si sviluppa su due piani non in asse, tra loro indipendenti e costruiti in epoche diverse; doveva servire al rifornimento d'acqua della grandiosa villa di Quinto Ortensio Ortalo il quale, accanito allevatore di murene, pare le adornasse con preziosi gioielli ed ori. Lo stesso Cicerone si divertiva ad appellare il padrone di casa col nome di "tritone" o di "incantatore di pesci". La villa passò poi ad Antonia Minore (moglie di Druso) e poi a Nerone, ove ospitò la madre Agrippina pochi giorni prima di ordinarne la morte. La cisterna del piano superiore sembra la più recente ed è databile al I sec. d.C. E' scavata nel tufo e rivestita in opera reticolata con ammorsature in tufelli e presenta una volta a botte sorretta da tre file di pilastri parallele. Al centro delle volte è un piccolo pozzetto quadrato con pareti in mattoni. Ancora ben conservato è lo strato in cocciopesto per impermeabilizzare la struttura. Sulla parete a sinistra dell'ingresso è una nicchia in tufelli con tracce di intonaco. Circa 6 metri più in basso, e raggiungibile con una scala metallica, è la seconda cisterna databile all'età repubblicana. Essa appare costituita da diversi cunicoli, solo parzialmente esplorati, in cui si aprono piccoli ambienti, alcuni privi di volta. Solo un corridoio è percorribile: è scavato nel tufo e gli ambienti presentano copertura piana o a spiovente; tale corridoio si affaccia, offrendo una veduta suggestiva, sullo specchio di mare antistante, dove erano impiantate forse delle peschiere.
Situazione attuale: Presenza di problemi di staticità ed impianto di illuminazione non funzionante

IMMAGINI DEL SITO

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina

Torna alla pagina precedente