Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: NAPOLI (Na)
Sito archeologico: Resti archeologici ai Camaldoli
Ubicazione: Parco urbano dei Camaldoli e area del Bosco Cinquecercole - Contessa
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Napoli - Ufficio scavi di Napoli (tel. 081440166) - Gruppo Archeologico Napoletano (tel. 0815529002)
Modalità di visita: Di difficile accesso ma liberamente visibile
Cenni storici:

Per la storia vedi la scheda su Partenope.

Illustrazione del sito:

L'area dei Camaldoli rappresenta attualmente solo una parte delle selve secolari che si estendevano a nord di Neapolis nell'antichità. Ricerche effettuate dal Gruppo Archeologico Napoletano hanno consentito di datare le prime tracce di frequentazione umana nella zona all'età del Bronzo Medio (XVI-XIV sec.a.C.). Le medesime ricerche hanno anche individuato cospicue tracce della presenza umana nel periodo romano.
All'interno dell'area denominata Bosco della "Contessa" (accessibile dal viale Rotondella ai Camaldoli), sono venute alla luce:
- un ambiente a pianta rettangolare con volta a botte, forse un magazzino agricolo, posto alla sommità di una collinetta (numerosi frammenti di tegole, coppi e tufelli intorno a tale sito fanno ipotizzare l'esistenza di un complesso agricolo più vasto in zona);
- mura in opera reticolata, ricoperte da uno strato in signino, forse resti di cisterne pertinenti ad una villa;
- mausolei rupestri scavati nel tufo con arcosoli e nicchie.
All'interno del Parco Urbano dei Camaldoli sono invece presenti tratti di muratura in opera reticolata con tufelli e tegole pertinenti ad una struttura edilizia sepolta. Inoltre, su di una collina, è stato individuato il sito occupato presumibilmente da una villa.

Note:  

IMMAGINI DEL SITO

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina