Il complesso archeologico delle Terme romane di Agnano, dopo le prime operazioni di ripulitura del 2012, è stato finalmente riaperto al pubblico in collaborazione con l’Ente Terme di Agnano S.p.A. e il Comitato Civico Pendio Agnano e su autorizzazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.
La prima apertura è stata effettuata in occasione della XIV Settimana della Cultura, nell’aprile 2012: nonostante le condizioni meteorologiche avverse, oltre 300 persone visitarono il complesso nell’arco di soli due giorni.
Lo stesso anno, in occasione del Maggio dei Monumenti, il totale dei visitatori fu superiore a ogni aspettativa, attestandosi sui 700 ingressi.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno dei nostri volontari, che tuttora si prodigano in una ripulitura periodica perchè il complesso archeologico rimanga fruibile alle visite e in buono stato di conservazione. Il nostro ringraziamento va inoltre al presidente dell’Ente Terme di Agnano, dott.ssa Marinella De Nigris, al dott. Giuseppe Vecchio della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei e al Comune di Napoli. Ma tutte queste iniziative non sarebbero state possibili senza l’impegno costante, la disponibilità a collaborare e la competenza della dott.ssa Silvana Alfano dell’Ente Terme di Agnano, a cui va il nostro più caloroso ringraziamento.
Ecco alcune foto delle prime aperture al pubblico a cura dei nostri soci Nicolangelo Annunziata, Antonio Cangiano e Michele Leo (cliccare sulle foto per ingrandirle):
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.