17 e 18 febbraio – Apertura con visite guidate gratuite alle Terme Romane di via Terracina a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Napoletano.
L’impianto, risalente alla seconda metà del II sec. d.C., era articolato su più livelli ed era probabilmente alimentato dall’acquedotto del Serino. Il piccolo complesso termale, sorto lungo la strada che da Neapolis conduceva a Puteoli, conserva tutto il sistema di alimentazione degli ambienti caldi, nonché gli apparati decorativi pavimentali, caratterizzati da mosaici figurati a tema marino. Proprio su questi l’associazione è impegnata per mantenerne la visibilità, effettuando continui interventi di pulizia e, dove possibile, di restauro.Il complesso sarà aperto sabato 17 e domenica 18 febbraio, con turni di visita ore 10.00 – 11.00 – 12.00
Prenotazione obbligatoria attraverso il modulo in fondo alla pagina.
Potete contattarci al nostro supporto WhatsApp Business al numero +19712315707 oppure su Telegram t.me/ganapoletano
Come raggiungerci: l’ingresso al sito archeologico è su via Terracina, di fronte al civico 429, ad angolo con via Marconi, la strada della RAI (come ulteriore punto di riferimento si abbia il Toy’s Center).- In auto il complesso è facilmente raggiungibile dall’uscita Tangenziale di Fuorigrotta, con possibilità di parcheggio in zona.
- Metro linea 2 per Campi Flegrei o Ferrovia Cumana per Mostra, fermate poste entrambe a circa 1 km dal complesso*.
- Servizio ANM: da Piazza Garibaldi, linea bus 151 con fermata fuori l’ingresso della Mostra d’Oltremare* (Piazzale Tecchio – Mostra). Periodicità linea 18-21 minuti.
Sei un insegnante e vuoi portare in visita la tua classe? Compila il modulo al seguente link…
seguici su…
Facebook Instagram Youtube Telegram