La conferenza dal titolo “la koiné metallurgica dell’Età del Bronzo: ceramica e bronzi di tradizione centro-occidentale nell’Egeo e nel Mediterraneo orientale” si terrà lunedì 23 gennaio, alle ore 18.00, presso la nostra sede nei pressi di piazza Carità.
a cura di Chiara Improta
La “koinè metallurgica” è un fenomeno culturale e sociale che consiste nell’attestazione di armi, ornamenti e ceramica di tradizione occidentale nel Mediterraneo orientale e nell’Egeo tra il XIV e l’XI sec. a.C.
La diffusione di specifici tipi di armi di foggia italica e centro-europea in contesti lontani da quelli di produzione potrebbe essere indizio della presenza di mercenari occidentali tra le fila dei guerrieri orientali ed egei e a ciò si aggiunge il rinvenimento di oggetti d’ornamento personale e ceramica in impasto di tradizione occidentale che testimonierebbe la presenza più o meno stabile di piccoli gruppi allogeni in ambito levantino ed egeo.
In questo scenario di forte connettività la componente micenea si configura come elemento di tramite tra il mondo occidentale e il mondo orientale, come testimoniano i rinvenimenti di ceramica micenea in tutto il Mediterraneo.
Partendo, dunque, dalle evidenze della cultura materiale, il Mediterraneo e l’Egeo si configurerebbero come ambito privilegiato di interazione tra popoli occidentali, egei ed orientali in un arco cronologico nel quale le fonti collocano le scorrerie dei “Popoli del Mare”, delle quali la “koinè metallurgica” rappresenterebbe lo sfondo culturale, storico e sociale di riferimento.