RestauriAmo un mosaico delle Terme romane

RestauriAmo un mosaico

Il complesso termale di via Terracina a Napoli è un edificio di epoca romana, scavato prima della seconda guerra mondiale; dal 1990 come associazione ci occupiamo di aprirlo al pubblico e di renderlo visitabile, effettuando interventi di pulizia e cura del verde. 
Da molti anni i mosaici che decoravano i pavimenti delle terme non vengono restaurati e l’esposizione costante agli agenti atmosferici causa numerosi danni.
In particolare uno rischia di andare per sempre perduto, perchè presenta grandi lacune e le tessere man mano si staccano.
Il nostro obiettivo, condiviso ed autorizzato dalla Soprintendenza del Comune di Napoli, è restaurare questo pavimento.

Naturalmente anche altri hanno bisogno di interventi, ma crediamo che piano piano, con un piccolo impegno economico, si possa iniziare a migliorare la situazione di conservazione del complesso termale.

Cosa chiedi e cosa offri

L’associazione ha fatto redigere un progetto di restauro ad un restauratore qualificato ed ha effettuato una stima dei costi per l’intervento.

Il restauro dell’intero piano pavimentale dell’ambiente che era destinato allo spogliatoio delle Terme ha un costo di 5,500 euro, che in parte copriremo con fondi già disponibili ed in larga parte (4,500 euro) attraverso la raccolta fondi.
Una volta raccolta la cifra necessaria per avviare l’intervento – che può essere suddiviso in differenti fasi e realizzato anche solo parzialmente – contiamo di poter avviare il restauro e restituire il mosaico alla visione di tutti dopo un mese di lavoro.

Tutti i finanziatori saranno citati sia sulle nostre pagine social sia sul materiale che distribuiremo durante le visite; chi avrà contribuito in maniera più consistente sarà guidato da un archeologo in una visita speciale alle terme e potrà essere citato in un’apposita targa da mettere all’interno del complesso archeologico.

Altri modi per contribuire

Oltre naturalmente attraverso le offerte che vorrete fare, vi chiediamo una mano sia diffondendo il nostro progetto tra i vostri amici e conoscenti sui social media sia consentendoci di condividere il vostro impegno, diventando così una tessera della nostra campagna.


Come un mosaico esiste solo grazie allo stare insieme di tante tessere, così la nostra campagna si basa sull’impegno di ognuno di noi.


Realizzazione del progetto

Dopo aver verificato le non ottimali condizioni di conservazione del piano pavimentale dell’ambiente F, che presenta sia evidenti lacune e/o disfacimento dello strato di preparazione sia alterazioni dovute a muschi e licheni, abbiamo realizzato un’analisi degli interventi necessari per il loro integrale restauro.

Gli interventi proposti sono stati individuati perseguendo i seguenti criteri:

– “minimo intervento”, limitandosi all’essenzialità dell’intervento, anche nell’eventualità dell’integrazione, onde non compromettere il “testo” nella sua valenza documentaria;

– “reversibilità dell’intervento”, ossia della possibilità di rimuovere, le eventuali aggiunte e integrazioni introdotte con l’intervento di restauro conservativo;

– “compatibilità fisico-chimico” con gli antichi materiali;

– “riconoscibilità” delle eventuali integrazioni, differenziandone i materiali rispetto ai manufatti originali;

– della “salvaguardia dell’autenticità storicamente determinata in tutte le sue stratificazioni”.

Il progetto sarà seguito da un archeologo professionista e realizzato da un restauratore esperto nel trattamento dei materiali lapidei, incaricato dall’associazione.
L’intera cifra sarà destinata alla realizzazione di tutti gli interventi necessari per il restauro del mosaico.

Maggiori info su come donare al link della campagna –> https://www.derev.com/restauriamo-un-mosaico-delle-terme-romane

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.