Visita Guidata (23 Novembre 2014): Il Museo Archeologico dell'Antica Calatia (Maddaloni – CE)

Domenica 23 novembre saremo in visita al Museo Archeologico dell’Antica Calatia a Maddaloni (CE). Il museo ha sede nel Casino dei duchi Carafa del ramo della Stadera, una delle più significative emergenze storiche della città di Maddaloni.
I reperti che provengono in massima parte dalla necropoli, sono serviti per spiegare i momenti storici più salienti, modi, gusti e tendenze attraverso i secoli delle genti della piana campana, dai rapporti con il mondo coloniale alla romanizzazione. Sono stati scelti quattro temi principali: la viabilità antica, l’età arcaica, la figura della donna tra VIII e VII sec. a.C. e quella dell’uomo nel medesimo contesto storico.
Visita aperta ai soli soci del Gruppo Archeologico Napoletano. Prenotazione obbligatoria alla mail info@ganapoletano.it o al numero 3384031994 (anche via sms o whatsapp) ENTRO VENERDI’ 21 NOVEMBRE, indicando un cognome ed un numero telefonico di riferimento ed il numero di partecipanti. I non soci possono associarsi direttamente al momento della visita versando la quota valida per l’anno sociale 2014-2015.
Appuntamento ore 10 all’ingresso del museo in Via Caudina 353 a Maddaloni (CE) – visita gratuita.
Indicazioni stradali Da Napoli: Autostrada A1 per Roma con uscita a Caserta Sud o statale 7 Sannitica fino alla rotonda di Caserta Sud, poi seguire direzione Maddaloni – Benevento, seguire la strada sempre dritto entrando in Maddaloni. Dopo il passaggio a livello, all’altezza della stazione di Maddaloni, svoltare a destra in Via Caudina e si raggiunge il museo
Mezzi pubblici Treno metropolitano da Napoli Campi Flegrei ore 8,13 e da Napoli Piazza Garibaldi ore 8,39 per Caserta con discesa a Maddaloni ore 9,12. Dalla stazione procedere verso sinistra e, all’incrocio, svoltare a destra su Via Caudina fino al museo (a piedi sono 900 metri) ATTENZIONE: al ritorno il primo treno utile è alle ore 14.39 – Attenzione: non si garantiscono le informazioni sui mezzi pubblici, per ogni informazione rivolgersi a Trenitalia

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.