Pasquetta con brunch alle terme di Agnano

? Lunedì 22 Aprile trascorri con noi la Pasquetta all’aria aperta con un fantastico tour alla scoperta delle Terme di Agnano, un sito che vanta una storia lunga oltre due millenni. Una giornata dedicata alla cultura ma anche al relax,  prendendo poi parte ai numerosi eventi che saranno organizzati all’interno del parco!

▶ Visita Guidata
Il Complesso Archeologico delle Terme di Agnano sorge sulle pendici del Monte Spina, lungo l’antica strada che collegava Neapolis (Napoli) a Puteoli (Pozzuoli). Il prosciugamento del lago d’Agnano, fra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, fece riemergere circa settanta fonti d’acqua termale oltre che le strutture delle terme d’età romana (117-138 d.C.).

? Il nostro percorso partirà dalla Sorgente De Pisis, cuore pulsante del sito che con la sua portata di cinque milioni di acqua al giorno alimenta le vasche idromassaggio e le piscine del parco termale. Raggiungeremo poi i resti di epoca greca nell’area del complesso delle piscine esterne, le più antiche testimonianze archeologiche del Parco risalenti  al IV-III sec. a.C. situate sul versante meridionale dell’antico lago di Agnano.

? Da qui ci sposteremo all’Area archeologica di epoca romana. L’imponente stabilimento termale di età adrianea (117-138 d.C.)  testimonia infatti che il termalismo era molto diffuso ad Agnano. Le Opere sono databili alla prima metà del II sec. d.C. , le statue di Afrodite armata e Ganimede situate nelle nicchie intorno alla piscina maggiore e quelle di Hermes con Dioniso bambino e Venere marina poste lungo il lato ovest del frigidarium.

La visita si concluderà con la famosa Grotta del Cane, una cavità artificiale ipogea così denominata perché i vapori nocivi conosciuti come “mofete” che fuoriuscivano dal sottosuolo erano avvertibili soltanto entro il metro d’altezza,, quindi non risultavano dannosi per l’uomo a differenza di un cane o di qualsiasi animale di piccola taglia.

? Itinerario visita guidata:
Sorgente De Pisis
Area resti d’epoca greca delle piscine esterne
Area archeologica di epoca romana.
Grotta del Cane

▶ Brunch di Pasquetta
Dopo la visita guidata tutti i partecipanti potranno accedere gratuitamente alle Aree tematiche del parco per festeggiare la Pasquetta 2019  tra divertimento, cibo e musica, sport, mercatini con il “Brunch del Relax! Durante la giornata si terrà la performance live dove si esibiranno Tony Tammaro e The Beatles Cover band e i “Senza Resa – Vasco Rossi Cover Band. A seguire DJ set by: Vincenzo Cipolletta, Antonio de Ninno, Claudio Cerchietto. Non mancheranno i punti Food con tantissimi prodotti. Inoltre sono in programma tante attività sportive come yoga, pump, zumba, calistenic, pilates, strong e pugilato.

Aree tematiche del parco:
Area sport
Area terme
Area raduni moto e auto d’epoca
Area Kids
Area mercatini
Area ristoro
Le visite guidate sono organizzate dall’Associazione Vivere Napoli in collaborazione con il gruppo Archeologico Napoletano GAN.

? Informazioni
Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 21.30)
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Claudia

Informazioni aggiuntive
Parcheggio Spazio interno alle Terme d’Agnano
Parcheggio The Space Multicinema dedicato all’evento
Parcheggio adiacente all’ippodromo d’Agnano ( non custodito )

*****************************************************************************
PER PRENOTARE CHIAMARE O INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL NUMERO 334.11.19.819
*****************************************************************************

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.